Il 4 maggio ha aperto Waki – Studio Fotografico Vissani.
Nel mio decimo anno di attività da professionista ho deciso di mettermi in gioco a 360° con uno studio dove al centro ci sarà la fotografia in tutte le sue sfaccettature.
Un locale storico, in pieno centro dove ci sarà un angolo dedicato all’accoglienza del cliente, alle coppie che ricercano il proprio fotografo da matrimonio, una galleria di immagini dall’Umbria e dal mondo e la camera oscura vero cuore pulsante del mio “nuovo” lavoro. In questi anni di attività il reportage è sempre stata la mia più grande passione, raccontare storie di ogni tipo, nella galleria espositiva all’interno dello studio Waki ci sarà la possibilità di acquistare le immagini più importanti (tematizzate a differenza del periodo) che ho realizzato in questi anni in Umbria e anche fuori Italia, dai paesaggi ai reportage, dalle fotografie in bianco e nero fino ai soggetti a colori più vivi.
La passione per la fotografia mi ha però spinto oltre cercando di non disperdere le antiche tecniche ed ecco che all’interno del mio studio si potranno effettuare restauri fotografici delle vecchie immagini che si sono rovinate a causa del tempo e che in qualche modo hanno bisogno di essere riportate a vita nuova”. Si realizzano tecniche creative di manipolazione con la fotografia istantanea Polaroid (ritratti, temi su richiesta) ma soprattutto sarà possibile vivere l’esperienza dell’antica fotografia del collodio-umido. Tecnica del 1851, con il nome collodio umido si indicano quei procedimenti fotografici storici che utilizzavano il collodio come legante per emulsioni fotosensibili. Con questa tecnica unita sarà possibile vivere un’esperienza unica, come se si andasse indietro nel tempo, un’ora nella quale dalla preparazione della posa, la realizzazione della lastra e lo sviluppo in camera oscura il cliente potrà essere protagonista insieme a me del proprio ritratto. In un’era dove la digitalizzazione sta annientando le fotografie e i ricordi, insieme ad altri due colleghi umbri (Simone Frascarelli e Andrea Cittadini) abbiamo deciso di spingere un canale di questo tipo dove l’artigianalità e la manualità è alla base e di nuovo il fulcro.
Un ringraziamento speciale a mia moglie e la mia famiglia, sempre presenti in questi momenti. I miei amici di sempre che sono accorsi all’inaugurazione (macinando anche centinaia di km per starci solo un paio d’ore), colleghi fotografi e giornalisti, le redazioni di Rgunotizie e ChiaroScuro – Slow Press, il sindaco Nando Mismetti che mi ha permesso di avere l’emozione (dopo tante inaugurazioni che ho fotografato) di tagliare il nastro del mio studio, il candidato Luciano Pizzoni che ha trovato del tempo per passare a farmi un grande in bocca al lupo. A tutti coloro che sono capitati anche solo per un saluto e a tutti coloro che hanno avuto il pensiero per me in questa speciale giornata.
Vi aspetto nello Waki. Studio Fotografico Vissani.