E’ tempo di bilanci e per me questo 2018 è stato veramente un anno di svolta per quanto riguarda il mio lavoro e i progetti futuri. Un anno di consacrazione per la fotografia, per i progetti giornalistici e di reportage e anche le mie passioni trasversali. Con una sorta di diario vi racconterò il mio anno.
Gennaio. Inizia l’anno con il cambio di guardia per quanto riguarda la rivista Chiaroscuro, giornale con il quale collaboro da nove anni che giunto al 2018 con tantissime novità decide di affidarmi la direzione, prendendo l’eredità da Guglielmo Castellano, una sfida affascinante e stimolante e devo dire che ad anno chiuso posso solo che esserne felice.
Febbraio. In questo mese due eventi fotografici molto importanti e stimolanti, uno mi ha dato l’opportunità di volare sopra la città di Foligno, fotografandola, insieme al direttore di Radio Gente Umbra Fabio Luccioli e l’altra è la mia prima collaborazione con il festival del Cinema di Spello che mi ha dato l’occasione di fotografare le due cene di gala dello stesso festival, ottimi gli incontri con l’attrice Angela Curri e Alessandro Preziosi (un grazie all’addetta stampa Maria Tripepi e la direttrice del festival Donatella Cocchini).
Marzo. Due eventi diversi ma stimolanti nello stesso qual modo. Con la startup Ideattivamente realizziamo vari laboratori per bambini a tema Indiani d’America all’interno del laboratorio di Scienze Sperimentali oltre a realizzare dei video promo e fotografie in stop-motion degli oggetti dei laboratori. Insieme al mio redattore di Avvenire Massimiliano Castellani documentiamo in anteprima i mosaici di Spello realizzando una pagina sul giornale con testo e foto di grande impatto.
Aprile. Si conclude il corso intermedio di fotografia realizzato con il collega Simone Frascarelli a Bastia, con delle buonissime sensazioni e feedback. Inizia il mio reportage per il coltivatore Alberto Tamburo sulla canapa, un lavoro che si protrarrà molto nel tempo e nei mesi ma con delle prospettive molto interessanti soprattutto dal punto di vista fotografico, ma in questo mese tutto ruota intorno alla mia intervista all’astronauta Paolo Nespoli durante Festa di Scienze e Filosofia.
Maggio. In questo mese mi soffermo su un nuovo progetto tutto umbro, la palestra “Movimento Biologico” con la quale realizzo due servizi fotografici completi con atleti e senza. Si ricomincia anche a fotografare matrimoni con il mio socio Andrea Cittadini, con il quale imbastiamo una collaborazione più serrata e proficua.
Giugno. A Foligno è tempo di Quintana e con la Quintana si chiude il cerchio del mio reportage iniziato con la vittoria del rione Pugilli due anni fa. Proprio all’interno dei festeggiamenti e della cena propiziatoria si inaugura la mostra “Una vita in Bianco-Nero” il mio reportage all’interno del rione, passando dal campo, alla sfilata per tutto ciò che si vive all’interno della stalla. La vittoria va al Rione Cassero e la mia fotografia dei due ragazzi che si baciano fa letteralmente il giro del web, fino ad arrivare ai diretti interessati che l’hanno voluta stampata su carta fine-art: ottima scelta!
Luglio. Un mese molto pieno di eventi. Partiamo dal festival ExpoCani a Spello dove insieme ad Andrea Cittadini abbiamo uno stand con fotografia istantanea per realizzare ritratti ai cani e ai padroni. Per l’azienda Coricelli di Spoleto realizzo un servizio still-life con varie bottiglie d’olio ambientate in un meraviglioso campo. Insieme al direttore di RGU Fabio Luccioli realizziamo un’intervista ad Emiliano Brandimarte, l’ultimo cow-boy di Castelluccio, intervista che poi risulterà vincitrice di un concorso regionale sulla documentazione post-terremoto. Inizio la mia collaborazione con lo studio Coldwell di Assisi con la quale realizzo nel giro di poche settimane due grandi servizi fotografici d’architettura e video di due strutture (agriturismo e casa privata). Si chiude il mese con la bellissima eclissi di Luna fotografata a Colfiorito.
Agosto. Oltre a continuare i servizi da matrimonio realizzo l’engagement alla coppia Luisa e Gabriele sul Lago Trasimeno, meravigliosi scorci e colori soprattutto durante il tramonto. Ma questo è il mese di un nuovo reportage e collaborazione, sì perché insieme al trasportatore Leonardo Boccanera realizzo un reportage su un salvataggio di un orso per Asia Fondation (reportage non finito e che mi porterà su altri luoghi da documentatare).
Settembre. Un mese quello del 2018 che difficilmente dimenticherò, pregno in tutte le settimane, partendo dai servizi da matrimonio che ogni weekend mi vedevano protagonista in prima linea, fino alla Quintana di Foligno realizzata per RguNotizie.it passando per la biennale d’arte fantasy a Dozza FANTASTIKA. Il mese si chiude con il mio evento, con il nostro evento e momento: il nostro matrimonio del 29 settembre il coronamento di anni di sacrifici e sudore, una giornata per quanto mi riguarda “perfetta”.
Ottobre. Dopo il matrimonio partiamo immediatamente per il viaggio di nozze, un viaggio incredibile che ci porta alla scoperta di New York, delle meravigliose valli dell’Arizona e dello Utah e dell’isola dei Caraibi di Aruba, tutto fatto rigorosamente in autonomia. Tempo di tornare e ripartire con i ragazzi di Radio Gente Nerd per il consueto Lucca Comics & Games.
Novembre. Inizia la mia collaborazione giornalistica con il portale web Leganerd.com con il quale mi occuperò di scienza, storia, cultura generale. Il mese di novembre è anche quello del mio ritorno sui campi di serie A, dopo alcune partite fatte a Frosinone, insieme al caro collega Andrea Pomponi, ho la possibilità di fotografare la Juventus e Cristiano Ronaldo a Firenze, un emozione particolare in quanto anche per chi come me non è amante del calcio si percepisce benissimo la forza del campione e tutto ciò che ruota intorno a lui. Realizzo inoltre un servizio giornalistico e fotografico per Avvenire sul Leone di Rasiglia, una storia di scoperta.
Dicembre. Continua la mia collaborazione con Avvenire e proprio per il giornale nazionale, insieme a RguNotizie.it, realizzo un reportage all’interno del carcere di massima sicurezza di Spoleto sul primo torneo di scacchi tra detenuti ed esterni. Questo mese è anche tempo di spettacoli teatrali, dove continuo a collaborare con la compagnia OLBC fotografandogli il musicall “Belle e La Bestia” e ovviamente cene aziendali come quella del Comitato Daniele Chianelli. Ma sicuramente questo lo ricorderò per due grandi eventi, il primo sportivo la mia prima mezza maratona terminata (21 km e mezzo) e un altro il mio sogno di conoscere uno dei mie più grandi idoli: Roberto Bruzzone. Nel mese di festeggiamento del cinquantesimo numero di Chiaroscuro siamo riusciti ad invitare il trekker dalla “gamba in spalla” per parlare della sua esperienza e anche dei suoi due libri “Limiti” e “Africa: sotto Zero”, una serata incredibile passata insieme ad un uomo straordinario quindi un plauso alla redazione di Chiaroscuro che ha accettato la mia idea di portare questo splendido uomo.