Una mostra ed evento per raccogliere fondi per il Comitato Daniele Chianelli. Ieri 20 marzo nella hall-residence del Comitato è stata allestita la mostra reportage insieme allo spettacolo del mio compare amico Nicola Pesaresi. Un pomeriggio all’insegna del sorriso perché il sorriso in certi casi è la miglior medicina al mondo.
“Il sorriso si presenta spontaneamente in tutti i bambini, non viene dunque appreso per imitazione. Nasce come reazione fisiologica per poi diventare un’espressione con intenti comunicativi. In questo senso il sorriso può essere considerato un comportamento tipico e distintivo della specie umana nei confronti delle altre specie animali.”
Il sorriso è alla base dell’essere umano e alla base anche di questo reportage, in una situazione di assoluto buio come la malattia i ragazzi del Comitato Daniele Chianelli ci insegnano con i loro occhi che cosa vuol dire vita. Non c’è dolore, c’è consapevolezza del grande ostacolo da affrontare ma il gioco e il sorriso fanno scivolare tutto come se fosse una cosa di tutti i giorni. Un’esperienza durata un anno a contatto con i piccoli protagonisti del reparto Oncologico di Perugia, un’esperienza che insegna più di tanti manuali e libri… imparare a sorridere… Sempre!”